Biografia

L’inizio.
1990. Agosto. Parigi, Marais. Una libreria, una qualunque.
Entro. Sfoglio e accatasto libri, libri qualunque.
Più in là uno scaffale, Fotografia.
Leggo un titolo, poi un nome: Ernst Haas. Osservo. Guardo.
Torno indietro di qualche pagina. Riprendo con più attenzione. Colori. Foglie. Auto in corsa. Cavalli. Metropoli.
Una vita passata ad osservare, a fotografare.
C’è tutto per iniziare.
La quintessenza dell’Arte fotografica.
Decido che quella è la svolta, il cambio di direzione.
Come Haas ho lo stesso desiderio, la stessa urgenza di voler condividere delle immagini, di volerle incorniciare.
Da allora non ho più cambiato, sto dalla parte dell’espressione, libera possibilmente.
Qualcuno mi ha detto che c’è un problema etico a quel punto, di storie di confini.
Tipo: non si può essere liberi davvero senza invadere qualche territorio altrui. Mi chiedo se non siano solo dettagli, paure aprioristiche, pisciate contro i muri per tracciare perimetri o alzare barriere, per evitare di doversi confrontare, o peggio, accettare mestamente qualche discutibile dogmatismo.
Non sono contro ma per. Non sto di qua o di la, su o giù, alla peggio sto in alto, al riparo da giudizi sommari, nel limbo di chi non si occupa. Non mi interessa la critica asfittica, anche se comprendo che ci debba essere, preferisco il confronto e la condivisione. Nemmeno le etichette, meglio la commistione di gusti e tematiche, con un po’ d’equilibrio semmai.
Ho letto un pensiero di Toscani che dice: se non sei eccessivo, se non sei estremo sei mediocre. Lo stesso Mario Merz diceva: essere eccessivo è arte, essere normali no.
È vero, l’Arte la fai quando stai a quelle latitudini.
Ma io credo altresì che nel nostro mondo valga tutto e il contrario di tutto. Non esiste verità assoluta nell’arte, e quindi nella fotografia, di certo non una omologabile per tutti.
Ma proprio perché Arte è massima libertà d’espressione allora non c’è bisogno di essere agli antipodi, si può essere se stessi senza dare troppo peso alle regole.
Trovo interessante il pensiero di Tom Robbins che dice: …è la lettera tra la A e la B, il numero intero tra 1 e 2. Quello è il luogo più significativo dove artisti e cercatori di verità possono ritrovarsi.
Infatti, non esiste un luogo pret-a-porter di facile accesso per tutti. Quelli son spazi riservati per chi ha il pass sensibile, per chi vuole esprimersi a livelli differenti, una lingua comprensibile solo a chi la possiede.
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Credits, in dis-ordine sparso
Alla mia Grande Famiglia, fatta di tutti perché tutti hanno contribuito al mio essere oggi, e a tutte le persone che sento vicine e hanno alimentato la mia felicità in questi anni… anche a quelli che per un motivo o per l’altro sono spariti.
A mio padre , il primo grande artista che ho conosciuto.
A mia madre, una montagna, l’esempio più alto.
A Patrizia per esserci sempre stata.
A Mariella per la cultura, il sapere, la pazienza.
Alla grazia e alla delicatezza di Giorgio Prevedi per l’essenza del mio sapere fotografico, in suo ricordo.
A Massimo Giugia per l’iniziazione al mondo dell’arte.
In memoria di Carlo Cassine per il coraggio che mi ha lasciato in eredità, il coraggio di combattere e quello, a volte, di sopravvivere.
A Vanni per gli spintoni reciproci, le pacche sulle spalle e le tante parole.
A Silvia e Mauro per aver realizzato questo progetto.
A Luca Tedeschini  per un elenco di cose, nostre.
A Claudio Tizzani uno degli ultimi sognatori.
A Giacomo Aldè per la precisione e le regole, prima ero un fotografo vandalo e bandito, un guitto dell’immagine.
A tutti gli Amici, tanti, che hanno condiviso sogni e speranze, che hanno contribuito al mio essere migliore, ogni giorno di più. Berse, la Ross, Massy, Olly, Mike and family, Cla, Laura, Luke, la Sonia e i ragazzi di AnM, e a Tere per la bellezza interiore e per non essere mai tra le righe.
Alla Società Fotografica Subalpina per le opportunità che mi ha fornito. E alle nuove leve, dalle quali apprendo ogni giorno un po’ di freschezza.
Ai Maestri Haas, Klein, Bolondi, Olaf, Goldin, Höfer, Shore, Pollock, Wyeth, Richter, Chatwin, McCarthy, Inarritu Gonzales, Bukowski, Waits e altre centinaia per avermi fatto commuovere e per aver creato immagini nella mia mente, quelle che poi ho cercato di tradurre in fotografia in questi anni.
A “Madiba” e Muhammed Alì per l’esempio.
All’India.
Al Maestro Franco Negro con il quale ho condiviso l’Arte, la Sua, e delle fantastiche bevute nel suo studio.
Ad Andrea, perché lei è il futuro.
enzo
Torino, ottobre 2012
enzopertusio@gmail.com
Instagram @enzopertusioenzo

The beginning.

1990. August. Paris, Marais. A bookshop, anyone.I go inside.                                                    I leaf through some books and pile them up, any books.A little further on a shelf, Photography. I read a title, then a name: Ernst Haas. I watch it. I go back through some pages. I start again with attention. Colours, Leaves. Cars running. Horses. Metropolis.   An entire life spent observing, taking shoots.There’s everything to start.                            The quintessence of photography art.                                                                                                I think that this is the turning point.                                                                                               Like Haas, I have the same need of sharing images, the need to frame them.                          From that point I never changed, I side with the free expression, if possible.             Someone told me that there’s an ethic problem at that point, about border stories.               I mean: you cannot be really free without occupying some other territories. I wonder if these are only details, a priori fear, some piss to mark territory or raising barriers, to avoid any comparison, or worst, sad acceptation of controversial dogmatism.                 I’m not against but for. I’m not standing here or there, up or down, at least I’m staying over hasty judgement, in a limbo where I don’t care. I don’t care for dull criticism, even if I understand that it has to be, I prefer comparison and sharing. Neither labels, better the melting pot of tastes and themes, with some balance at least.                                                     I read a Toscani thought that says: if you are not excessive, if you are not extreme, you are lousy. Also Mario Mertz says: being excessive is art, being normal not.                           It’s true, you make Art when you are like that. But I also think that in our world everything and its contrary count. There’s no absolute true in art, and so in photography, for sure not one for everything. And because Art is the greatest freedom of expression, there’s no need to be worlds apart, you can be yourself without giving credit to rules.                                                                                                                                                        I found interesting this Tom Robbins thought: “it’s the letter between A and B, the number between 1 and 2. That’s the place most relevant where artists and truth seeker can found themselves”. In fact, there isn’t a place pret-a-porter, of easy access for everyone. Those are places for whom has an emotional pass, for whom wants to express himself at different level, a language understandable only for who possess it.

Credits in random order

 To my Great Family, that includes everyone because all of you contribute to my being what I am now, to all the people I feel near me and made me happy during these years… also those who disappeared for any reasons.

To my father, the first great artist I met.                                                                                           To my mother, a mountain, the excellent model.                                                                             To Patrizia, for being always here.                                                                                                  To Mariella, for culture, knowledge, patience.                                                                                To the grace and sensitivity of Giorgio Prevedi, for the essence of my photographic knowledge, in his memory.                                                                                                                  To Massimo Giugia, for the initiation to art world.                                                                        In memory of Carlo Cassine, for the courage he left me in heritage, the courage of battle and, sometime, survive.                                                                                                                        To Vanni, for pushing each other, for pats on shoulder and so many words.                            To Silvia and Mauro, for having realised this project.                                                                   To Luca Tedeschini, for our personal list of things.                                                                        To Claudio Tizzani, one of the last dreamers.                                                                                  To Giacomo Aldè, for precision and rules, before him I was a wild photographer.               To all the friends, many, that shared with me hopes and dreams, that contributed to my improvement, every day more. Berse, Ross, Massy, Olly, Mike and family, Cla, Laura, Luke, Sonia and the people from AnM, and to Tere for inner beauty and for not being “between the lines”.                                                                                                                                 To Società Fotografica Subalpina, for the opportunities given to me. And to the new ones from whom I learn every day some freshness.                                                                                To masters Haas, Klein, Bolondi, Olaf, Goldin, Höfer, Shore, Pollock, Wyeth, Richter, Chatwin, McCarthy, Inarritu Gonzales, Bukowski, Waits and many others, for exciting me and create different images in my mind, those that I tried to reveal in my photos in these years.                                                                                                                                               To “Madiba” e Muhammed Alì for the model.                                                                                  To India.                                                                                                                                                    To master Franco Negro with whom I shared Art, his art, and some great drinks in his studio.                                                                                                                                                          To Andrea, because she is the future.

enzo
Torino, ottobre 2012
enzopertusio@gmail.com
Instagram @enzopertusioenzo

 

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